Tutela e recupero crediti
Lo studio legale tarantino presta assistenza al cliente su tutto il territorio italiano, si occupa del settore contenzioso per questioni riguardanti il diritto bancario, la tutela e il recupero crediti
avvocati recupero crediti Taranto, avvocati diritto bancario Taranto, avvocati tutela crediti Taranto
16541
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16541,bridge-core-2.1.6,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-21.5,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

Tutela e recupero crediti

TUTELA E RECUPERO DEL CREDITO

Lo Studio Legale Giusti offre soluzioni nell’ambito della tutela e del recupero del credito. Per prevenire e limitare i ritardi nei pagamenti e gli insoluti è necessario avere cura delle diverse fasi del rapporto obbligatorio a cominciare dalla fase precontrattuale.

 

La tutela del credito rende necessaria una prima analisi sull’affidabilità del contraente, mediante indagini patrimoniali e riguardanti eventuali debitorie e procedure esecutive a suo carico: queste indagini possono essere effettuate incaricando uno Studio Legale specializzato.

 

Dopo queste verifiche preliminari, si può procedere a predisporre un contratto che contenga clausole con previsioni di scadenze di pagamento, clausole risolutive espresse, clausole penali e tutto quello che riesca a tutelare il credito. La forma scritta e la sottoscrizione del contratto sono basilari, visto che costituiscono prova documentale della conclusione dell’accordo e consentono l’adozione di azioni legali più rapide per il recupero del credito. Si consiglia di fare produrre la contrattualistica da uno Studio Legale specializzato.

 

Concluso il contratto, l’azienda deve verificare la regolarità dei pagamenti, sollecitando in forma scritta l’adempimento in caso di ritardo che metta a rischio il regolare conseguimento del credito. Nella richiesta di pagamento si dovrà indicare un termine per provvedere ad adempiere e potrà essere anticipato che in difetto di adempimento ci si rivolgerà ad uno Studio Legale per il recupero del credito.

 

Nel caso in cui si verifichi il perdurare dell’inadempimento al di là del termine assegnato, l’insoluto potrà essere portato alla attenzione dello Studio Legale, corredato di tutta la documentazione necessaria e utile per la gestione della controversia, ovvero la documentazione contrattuale, l’eventuale richiesta di sollecito, il documento fiscale emesso. Lo Studio Legale provvederà all’esame della posizione in oggetto e in primo luogo invierà una lettera di diffida ad adempiere entro e non oltre un termine perentorio, addebitando all’inadempiente le spese e competenze relative a tale attività.

 

Nel caso in cui l’inadempimento perdurasse, lo Studio Legale provvederà a occuparsi di verificare l’esistenza di procedure concorsuali, protesti, pignoramenti ed eventuali altri eventi negativi che gravano sull’inadempiente. Le possibili azioni giudiziarie per l’accertamento e il successivo recupero del credito sono molte e possono variare in base alla documentazione probatoria di cui si sarà munito il creditore. Si potrà così ottenere un decreto ingiuntivo di pagamento, anche già provvisoriamente esecutivo. Quando la documentazione fornita dal creditore non sia sufficientemente probatoria, si dovrà procedere ad un giudizio di cognizione ordinario. In presenza di azioni esecutive già instaurate da altri creditori, si potrà valutare l’opportunità di intervenire in tali procedure.

 

Nel caso in cui il creditore avrà ottenuto il titolo esecutivo che attesta il suo credito, potrà richiedere allo Studio Legale di precettare il pagamento, quindi di metterlo in esecuzione attraverso le azioni esecutive più idonee, vale a dire le varie forme di pignoramento, immobiliare e mobiliare direttamente presso il debitore o presso terzi che detengono beni del debitore. Il credito che viene azionato in via esecutiva è comprensivo anche delle spese legali necessarie per la fase di cognizione precedente e di quelle per la fase esecutiva stessa.

DIRITTO BANCARIO

Diritto Bancario

Lo Studio Legale Giusti presta assistenza al cliente su tutto il territorio italiano e può vantare una notevole esperienza nel settore contenzioso per questioni riguardanti il diritto bancario. L’assistenza legale è offerta in riferimento alla interpretazione dei rapporti di conto corrente, dei contratti di mutuo e di finanziamento e per l’individuazione di profili di usura e anatocismo. Lo studio approfondisce, inoltre, problemi interpretativi legati al Testo Unico Bancario e alle leggi complementari in materia.

 

La struttura offre assistenza legale per la gestione stragiudiziale della posizione creditoria e della determinazione e valutazione d’idonee garanzie reali e personali a garanzia del credito, oltre che del recupero dei crediti insoluti. Si predispongono ricorsi per ingiunzione o per consegna, atti di precetto, pignoramenti mobiliari e immobiliari, presso il debitore e anche presso terzi. Si interviene per il monitoraggio delle procedure concorsuali, per istanze d’insinuazione al passivo e rivendiche, per la valutazione dei presupposti per usufruire dei benefici fiscali previsti (come conseguenza di azioni di recupero), per relazioni sull’attività effettuata per il recupero del credito ai fini della messa a perdita e della deducibilità Iva.

 

Lo Studio Legale di Taranto ha appositamente avviato rapporti di collaborazione con commercialisti e notai, in modo da poter vagliare tutti gli aspetti collaterali delle esigenze da affrontare.

Diritto bancario

Rapporto di conto corrente

Contratti di finanziamento

Contratti di mutuo

Profili di usura

Anatocismo bancario

Testo unico bancario

Recupero crediti

Tutela del credito

Decreti ingiuntivi

Atti di precetto

Pignoramenti immobiliari

Pignoramenti presso terzi

Procedure concorsuali

Richiesta documentazione Bancaria

Nessun colpevole può essere assolto dal tribunale della sua coscienza.

 

Giovenale